L’esoterismo è un argomento che ha fatto discutere e incuriosire le persone. Alla base di questo concetto c’è la ricerca della conoscenza al di fuori delle tradizioni scientifiche ed accademiche. Secondo i sostenitori dell’esoterismo, esistono molte verità oltre a quelle ufficialmente riconosciute dalla scienza moderna come ad esempio energie spirituali invisibili e forze misteriose che regolano il destino degli individui. Inoltre si crede nella possibilità di seguire un sentiero per arrivare all’illuminazione personale attraverso mezzi definiti “magici”. Sono stati scritti importantissimi trattati sull’argomento ma non tutti sono riusciti a comprenderne appieno il significato complesso che lo caratterizza. Insieme andremo ad analizzare in modo più approfondito gli aspetti principali legati all’esoterismo permettendovi così di acquisire conoscenze preziose sul tema!
Esoterismo e Occulto
L’esoterismo è strettamente collegato all’occulto, un ramo della conoscenza che ha attirato interesse fin dall’antichità. L’occulto è un modo di rappresentare i principi attraverso simboli, pratiche e concetti esoterici. Le discipline esoteriche implicano l’esplorazione di concetti spesso considerati “occulti” o “sottili”, quali astrologia, alchimia, magia o stregoneria, intuizione e sogni. Il termine “esoterico” compare per la prima volta in una lingua moderna, il francese, nel 1752, con significato di “dentro” “nascosto”. Si contrappone a “essoterico” aperto e condiviso, parola che perciò indica una conoscenza aperta a chiunque.
Tradizioni esoteriche occidentali e orientali
Le tradizioni esoteriche occidentali si sono sviluppate in Occidente a partire dal periodo ellenistico. A partire da allora, un certo numero di movimenti hanno preso forma attorno agli insegnamenti dei misteri antichi, alla filosofia greca, alla Cabala e all’alchimia. Alcuni dei movimenti più significativi includono l’ermetismo, la Massoneria, il Rosacrocianoismo e l’Astrologia. I loro insegnamenti presentano una grande ricchezza di informazioni e una forte connessione con alcuni dei principali concetti dello sciamanesimo. Le filosofie esoteriche occidentali non sostengono necessariamente alcuna teoria morale o religiosa specifica, ma piuttosto hanno come obiettivo di aiutare i loro aderenti a raggiungere un livello superiore di coscienza. Le tradizioni esoteriche orientali sono svariate e complesse, come India, Cina, Giappone, Tibet e Corea. L’India è il luogo di origine di molte diverse scuole di pensiero esoterico, tra cui l’Ayurveda, la Medicina Yoga e la filosofia Vedanta. Nella medicina Ayurvedica vengono impiegate tecniche fisiche e metafisiche per promuovere la salute, come le forme di terapia olistica in India conosciute come “panchakarma”, la purificazione dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria e etere). La filosofia Vedanta propone un’interpretazione spirituale del mondo attraverso principi di etica, scienza e misticismo. In Cina è stato sviluppato il famoso concetto dello yin-yang – dualismo tradizionale tra le forze opposte dell’universo.
Esoterismo contemporaneo
L’esoterismo contemporaneo si basa sull’integrazione del movimento più tradizionale e antico dell’esoterismo con le filosofie più recenti. Il New Age è uno dei termini che più spesso si sente a questo proposito. Esso rappresenta un movimento che rilegge la cultura antica, razionalizzandola con lo scopo di renderla accessibile a un pubblico più vasto. Un’altra parola chiave è la moderna spiritualità, che mira a costruire un nuovo sistema di pensiero per contrastare alcune delle principali eredità della cultura occidentale. Lo scopo ultimo è quello di sostenere le persone nella ricerca verso una vita più consapevole. In realtà l’Esoterismo, se inteso come percorso iniziatico che conduce verso la Trascendenza, è qualcosa di più autentico, una luminosa strada maestra cosparsa di simboli sacri e misteri da riportare alla luce, anche se viene rispettata la parte concreta e razionale della vita, è però per sua natura incapace di penetrare fino in fondo nel cuore profondo della Verità più alta, la Verità dello Spirito.